06 Giugno

Wadada Leo Smith & Eco d’Alberi

Wadada Leo Smith: tromba Edoardo Marraffa: sax, tenore e sopranino Alberto Braida: piano Antonio Borghini: contrabbasso Fabrizio Spera: batteria

Il concerto inedito tra "Eco d'Alberi" e la tromba di Wadada Leo Smith: la grande eredità della new thing incontra l'improvvisazione europea.

Il quartetto Eco d'Alberi è certamente uno dei più considerati a livello internazionale e si merita certamente questa stima. Le scintille creative che si sprigionano dall'incontro tra i sassofoni di Edoardo Marraffa, il pianoforte di Alberto Braida, il contrabbasso di Antonio Borghini e i tamburi di Fabrizio Spera, disegnano infatti traiettorie incandescenti di energia sonora, ricollegandosi alle grandi "narrazioni" della new thing e dell'improvvisazione radicale europea, ma con una cifra del tutto personale. In questa cornice, l'incontro con la tromba di Wadada Leo Smith si presenta, non solo come naturale, ma anche necessario, aprendo la musica del quartetto a un dialogo con uno degli artisti più sensibili e indimenticabili del panorama jazzistico degli ultimi quarant'anni.

Un incontro inedito, unico, da cui scaturirà una nuova produzione e che offre al pubblico del Festival novarese l'opportunità di incontrare Smith nel pieno della sua maturità artistica: negli ultimi mesi, oltre al riconoscimento tributatogli dalla rivista Musica Jazz, come "Musicista dell'anno 2012", Wadada è infatti stato tra i finalisti del Premio Pulitzer per la musica, grazie allo straordinario lavoro pubblicato nei quattro cd di "Ten Freedom Summers". Ma è una vita intera come protagonista accanto ai più intensi protagonisti dell’avanguardia di Chicago quella che il trombettista porta con sé e che condividerà con i quattro compagni di avventura. Sguardi che abbracciano la tradizione e la spiritualità, il dettaglio e la furia, il timbro e l'urlo, la libertà e la bellezza.

Enrico Bettinello

 

http://www.wadadaleosmith.com



Giovedì 06.06.2013 - Auditorium Conservatorio Cantelli, Novara - ore 21.30. Ingresso gratuito
Regione Piemonte Provincia di Novara Comune di Novara Novara Hub Nord Ovest Banca Popolare di Novara Rest-Art tatabase! E20 Company Leca Ederambiente De Agostini Mirato V. Auto - Concessionario Honda per il Piemonte Cameroni S.p.A. Prosciutto di Parma Novamont Marsh Ethiopian Airlines Stop Over Viaggi Teatro Coccia Casa Bossi Conservatorio Guido Cantelli Scuola di Musica Dedalo Istituto Civico Musicale Brera i-jazz Radio 3 Zero Radio Azzurra Vcosat Play.me Ambasciata di Norvegia Embassy of Sweden Istituto taliano di Cultura Paniate Design Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte Distillerie Francoli Croce di Malto Shaf Biscottini di Novara Camporelli Caseificio Giordano