NovaraJazz

// XVI STAGIONE 23 SETTEMBRE 2018 - 09 GIUGNO 2019

EJC FRINGE: ELOISA MANERA SOLO - DUENDE

NovaraJazz
Mercoledì
11
Settembre
2019
Ore
21:30

Duende is a Spanish term for a heightened state of emotion, expression and authenticity related to the flamenco's tradition. It means also the figure of a kind of elf or goblin creature in Spanish and Latin American folklore. It is the spirit of evocation and comes from inside as a physical-emotional response to art.
Of Italian and Spanish heritage, Eloisa Manera is interested in the physical and emotional dimensions of sound, as well as in sound and listening as a main property of the world. With this project she try to evoke a collective involvement through her playing. She uses her body, the violin and sometimes her 5 strings violin, her voice and electronic devises if needed. The solo she presents, is focused in a improvisational and emotional approach where Bach can dialogue with the blues and Bartok's traces can be transformed into a free ancient caves's chant.

Eloisa Manera (violin)

In collaboration with AH-UM

 

Duende è un termine spagnolo per un alto stato di emozione, espressione e autenticità legato alla tradizione del flamenco. Rappresenta anche la figura di una specie di creatura elfica o goblin nel folklore spagnolo e latinoamericano. È lo spirito di evocazione e viene dall'interno come risposta fisico-emotiva all'arte.
Di origini italiane e spagnole, Eloisa Manera è interessata alle dimensioni fisiche ed emotive del suono, nonché al suono e all'ascolto come proprietà principale del mondo. Con questo progetto cerca di evocare un coinvolgimento collettivo attraverso il suo modo di suonare. Usa il suo corpo, il violino e talvolta il violino a 5 corde, la sua voce e gli strumenti elettronici se necessario. L'assolo che presenta è incentrato su un approccio improvvisativo ed emotivo in cui Bach può dialogare con il blues e le tracce di Bartok possono essere trasformate in un canto libero di antiche grotte.

Eloisa Manera (violino)

In collaborazione con AH-UM

Piccolo Coccia
piazza Martiri della Libertà
Novara
Italia
Novara IT