NovaraJazz

// XVI STAGIONE 23 SETTEMBRE 2018 - 09 GIUGNO 2019

Federica Colangelo piano solo

NovaraJazz
Domenica
17
Novembre
2019
Ore
15:00

Dopo i suoi studi classici in pianoforte, presso la Royal School of Music di Londra, nel 2004 Federica Colangelo si trasferisce nei Paesi Bassi, dove si diploma in pianoforte Jazz e conseguirà il Master in Composizione Contemporanea. In quest’ambiente musicalmente eterogeneo la pianista entrerà in contatto con quei musicisti che influenzeranno la sua identità musicale e la guideranno verso una ricerca sempre ampia e profonda, in bilico tra il Jazz e la musica classica contemporanea. Il filo conduttore tra questi linguaggi saranno la poliritmia e le strutture ritmiche complesse.
Esce quindi nel 2012 Private Enemy, primo disco con il proprio progetto Acquaphonica, edito per l’etichetta olandese Optomusic.
Nel 2014 la pianista si trasferirà per circa sei mesi in India, insegnando jazz e composizione a Mumbai e iniziando una serie di collaborazioni e scambi con musicisti della scena classica Indiana. Qui la fascinazione per la musica classica dell’India del Sud crescerà esponenzialmente. Nel Settembre 2016, dopo un lungo periodo di residenza estera, rientra in Italia e pubblica il secondo lavoro registrato con la formazione olandese, Chiaroscuro, pubblicato poi per l’etichetta AlfaMusic in Italia.

Federica Colangelo pianoforte

Casa Circondariale
via Sforzesca 49
Novara
Italia
Novara IT