NovaraJazz

// XV STAGIONE 24 SETTEMBRE 2017 - 10 GIUGNO 2018

PIPE DREAM

NovaraJazz
Giovedì
31
Maggio
2018
Ore
22:30

Questa non è una pipa e questa non è una didascalia, ma un invito al viaggio. Questo discorso è un naufragio in miniatura, o forse solo istruzioni per la conquista dell’irraggiungibile. Questo non è un quintetto, ma sono le dita di una mano. Di una mano che impugna una pipa, mentre l’altra sfoglia un libro, dove si racconta un sogno. Una
fantasia dove i cappelli di Magritte volano in cielo ed un violoncello (Hank Roberts) apre spazi, grandi come la voce dell’America, come le navi del Novecento, come i panorami negli occhi di chi parte.

E partendo pensa alla terra che sarà, mentre il trombone ( Filippo Vignato ) è il suono dello scafo a solcare l’Oceano. Un vibrafono (Pasquale Mirra ) mette virgole tra idee e maree, il ritmo dell’onde è uno shuffle di inizio secolo ( Zeno de Rossi, batteria ). A sfidare la sorte, un pianoforte ( Giorgio Pacorig, anche al fender rhodes ). Questa è la musica che ancora non hai immaginato. Viene da un’altra stanza. Questo è Pipe Dream.

Nazim Comunale

Hank Roberts (violoncello, voce), Filippo Vignato (trombone), Pasquale Mirra (vibrafono), Giorgio Pacorig (piano, fender rhodes), Zeno De Rossi (batteria)

Broletto
via F.lli Rosselli 20
Novara
Italia
Novara IT