NovaraJazz

// XVI STAGIONE 23 SETTEMBRE 2018 - 09 GIUGNO 2019

Reiner Baas & Ben Van Gelder

NovaraJazz
Sabato
8
Giugno
2019
Ore
19:00

Il chitarrista Reinier Baas e il sassofonista Ben van Gelder hanno sviluppato un vocabolario unico che è radicato nella tradizione jazz americana, ma allo stesso tempo inconfondibilmente europeo. L'approccio brioso di Baas alla chitarra è contagioso, attirando l'ascoltatore con svolte inaspettate ritmiche e dinamiche. Van Gelder mostra tranquillità e capacità nell’alternare il lirismo diafano con l’esplosivo virtuosismo.

Le raccolte naturalistiche novaresi sono radicate nella storia della città che nell’età napoleonica ebbe un prestigioso Liceo con importanti collezioni didattiche e un orto botanico. Più tardi, Catherine Faraggiana Ferrandi e il figlio Alessandro costituirono a Meina uno zoo e un museo, poi donato a Novara e riallestito nel 1959 nel palazzo di famiglia. Recenti acquisizioni e nuove attenzioni scientifiche hanno ridato vita al Museo Faraggiana Ferrandi dove si compenetrano scienze e storia.

 

Reinier Baas chitarra
Ben van Gelder sax alto

 

Concerto gratuito, accesso alle degustazione con tesseramento Amico di NovaraJazz.

 

Partner evento:
// Città di Novara
// Dutch Performing Arts
// Azienda Agricola Bianchi
// Consorzio GorgonzolaPontiDeliciusLa Fattoria di ParmaEmporio CocchiCaseificio GiordanoCasale

 

Azienda Agricola Bianchi
La vocazione vinicola della famiglia Bianchi affonda le sue radici in tempi assai lontani, già alla fine del 1500 infatti alcuni scritti dell'epoca testimoniano che Carlo Antonio Bianchi possedesse alcuni vigneti a Sizzano.
Dal 1984 la conduzione dell'azienda è passata alla figlia di Giuseppe, Eva e al marito Mario Tealdi, che hanno avuto il grande merito di estendere il mercato, in particolare all'estero. Oggi la cantina Bianchi è guidata da Paolo Tealdi Bianchi, insieme alla madre Eva, è costituita da circa 21 ettari di vigneti ed esporta il 50% del prodotto in tutto il mondo.

 

In apertura presentazione di Louis Armstrong. Satchmo: oltre il mito del jazz di Stefano Zenni, una versione ampliata e aggiornata che celebra la musica, i retroscena, l'uomo, le azioni, le idee e le parole dell'artista afroamericano più influente del nostro tempo.

Museo Faraggiana Ferrandi
via Gaudenzio Ferrari 13
Novara
Italia
Novara IT