NovaraJazz

// XVI STAGIONE 23 SETTEMBRE 2018 - 09 GIUGNO 2019

taste of jazz / Matteo Bortone solo

TasteOfJazz
Sabato
25
Maggio
2019
Ore
13:00

Tra i giovani talenti del nostro jazz, Matteo Bortone mette nella sua musica la formazione francese, sia dal punto di vista strumentale che compositivo, in una passerella tra jazz e altri mondi. Merito del contrabbasso, certo, strumento che lo vede impegnato in contesti molto vari. Merito anche e soprattutto di una curiosità musicale aperta e assecondata da una seria progettualità, che lo hanno portato ad incidere alcuni acclamati lavori.

Nella valle del Ticino erano presenti, fin da epoca medievale, numerosi mulini idraulici, i cui ingranaggi erano azionati dalla forza delle acque derivate dal fiume. Tra questi, il Mulino Vecchio di Bellinzago che conserva ancora oggi tutti i meccanismi. Dal 1985 conosce una nuova vita quale sede di eventi culturali, di mostre artistiche, di attività di educazione ambientale. Con il contributo della Regione Piemonte il Mulino è diventato un Centro regionale di Educazione Ambientale.

 

Matteo Bortone contrabbasso

 

Concerto gratuito, accesso alle degustazione con tesseramento Amico di NovaraJazz.

 

Partner evento:
// Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore
// Cantina Comero
// Consorzio Gorgonzola, Ponti, Delicius, La Fattoria di Parma, Emporio Cocchi, Caseificio Giordano, Casale

 

Cantina Comero
La Cantina Comero affonda le proprie radici a Sizzano e punta a valorizzare la DOC Sizzano nella riscoperta della tradizione e nella sua conservazione.
La Cantina Comero è una piccola azienda a conduzione familiare che nasce dalla passione di valorizzare le colline che ne hanno visto i natali, utilizzando le più moderne tecniche di vinificazione. I loro vitigni in località Möt Gilà, località Priosa e San Giuseppe danno i loro frutti con la produzione di Nebbiolo DOC, Sizzano DOC, Vespolina DOC e il bianco DOC La Grazia del Marchese.

Mulino Vecchio
Roggia Molinara
Bellinzago Novarese
Italia
Novara IT