NovaraJazz

// XVI STAGIONE 23 SETTEMBRE 2018 - 09 GIUGNO 2019

Another kind of blue: inaugura a Opificio la mostra fotografica di Fabio Gamba

Martedì, 29 Gennaio, 2019

Inaugura giovedì 31 gennaio a Opificio - Cucina e Bottega la mostra fotografica di Fabio Gamba Another kind of blue.
Il tema di questa mostra prende spunto dal titolo del famoso disco di Miles Davis Kind of Blue, e gioca con esso e con il significato dell’aggettivo blue che per i popoli di lingua anglofona è anche sinonimo di triste, melanconico, depresso. Per questo motivo i musicisti rappresentati nelle foto non sono ritratti nel pieno della loro performance artistica, ma bensì in momenti più intimi, meditativi e melanconici, nei loro momenti Blue.

Fabio Gamba, bergamasco, è un amante della fotografia e della musica, oltre che del cinema. È particolarmente impressionato dalla geometrica solitudine che traspare dai quadri di Edward Hopper e adora il bianco che fa da sfondo ai soggetti delle foto di Richard Avedon. Un giorno decide di unire le sue due principali passioni ed inizia a praticare la fotografia di spettacolo. Entra così in contatto con i professionisti del settore e questo gli permette di sviluppare una collaborazione con loro e di conseguenza anche di vendere ed esporre i propri lavori.

 

Per meglio raccontare la mostra fotografica di Fabio Gamba, esposta da domani in Opificio - Cucina e Bottega, abbiamo elaborato anche un catalogo.
Il catalogo potrà essere acquistato all'inaugurazione e a tutti i prossimi nostri concerti a un costo di 10 €, 5 dei quali andranno devoluti al fondo NovaraJazz per il Sociale per le attività sociali sul territorio.

 

Another Kind of Blue è una coproduzione di Associazione Culturale Rest-Art e NovaraJazz, Phocus Agency, Parma Jazz Frontiere, Festival J&P San Giorgio di Nogaro.
Mostra a cura di Luciano Rossetti
Fotografie di Fabio Gamba / Phocus Agency ©