NovaraJazz

// XVI STAGIONE 23 SETTEMBRE 2018 - 09 GIUGNO 2019

Jazz e arti per la nuova stagione 2018/2019

Giovedì, 4 Ottobre, 2018

Ancora una lunga stagione di musica quella a cui si preparano Novara e il pubblico del jazz in arrivo da dentro e fuori i confini della provincia. I direttori di NovaraJazz Corrado Beldì e Riccardo Cigolotti annunciano un intenso calendario con oltre 35 appuntamenti, ad oggi, che partirà giovedì 11 ottobre 2018, per terminare martedì 30 aprile 2019 con la grande festa per celebrare la Giornata Internazionale Unesco del Jazz.
NovaraJazz si conferma palcoscenico unico nel cuore di Novara per il jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti e come aggregatore di realtà artistiche ed eccellenze del territorio. La Stagione 2018/2019 darà l’opportunità di scegliere tra diversi modi di vivere il jazz così da accontentare i fan accaniti, i neofiti, i curiosi, gli studenti, gli insegnanti, i giovani e i meno giovani.

Si intensifica e arricchisce nella stagione 2018/2019 la collaborazione tra NovaraJazz e il Teatro Coccia di Novara. Al Piccolo Coccia e sul palco del teatro si affiancano al calendario dei già annunciati Aperitivi in… Jazz molti appuntamenti serali della rassegna invernale.
Evento speciale è domenica 25 novembre 2018, dopo il grande successo riscosso nel concerto nel Cortile del Broletto per NovaraJazz 2018, torna un progetto inedito: Gianluigi Trovesi & Rudy Migliardi con la Banda Filarmonica di Oleggio in concerto nel Teatro Civico.
Si rinnova inoltre la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì dall’11 ottobre 2018 al 28 marzo 2019 sarà Taste of Jazz, 21 appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Direzione artistica della rassegna è a cura del clarinettista, storico amico di NovaraJazz, Francesco Chiapperini.
Martedì 30 aprile 2019 NovaraJazz festeggia la Giornata Internazionale Unesco del Jazz con NovaraJazz Collective: Francesco Chiapperini, clarinetto; Filippo Cozzi, sax; Vito Emanuele Galante, tromba; Francesca Petrolo, trombone; Simone Lobina, chitarra; Roberta Brighi, basso elettrico; Fabrizio Carriero, batteria. Partecipano a questo lavoro musicisti della nuova scena italiana appartenenti all’area della musica creativa e improvvisata, che ben si muovono all’interno del linguaggio compositivo e di ricerca. Ne scaturisce una musica fresca, vitale, nel solco della modernità.

Il programma completo è consultabile su http://www.novarajazz.org/eventi