NovaraJazz

// XVI STAGIONE 23 SETTEMBRE 2018 - 09 GIUGNO 2019

NovaraJazz va in rete con la cultura, con la città e con i social

Mercoledì, 23 Maggio, 2018

Peculiarità di NovaraJazz sono l’apertura alle realtà culturali e artistiche del territorio e la volontà di tessere collaborazioni sempre nuove e proficue. Le presentazioni editoriali, in collaborazione con il Circolo dei Lettori e la Libreria Lazzarelli, sono il salotto letterario.

Venerdì 1 giugno alle 18 presso la sede del Circolo nel BrolettoConversazioni con Steve Lacy”, una raccolta di trentaquattro interviste durante la sua carriera, dal 1959 al 2004, apparse in riviste di jazz americane ed europee ma anche inedite, e una sezione di scritti autobiografici e artistici con vari inediti, presentata dall’autore del libro Francesco Martinelli.

Venerdì 8 giugno alle 18 la presentazione di “Grande Musica Nera. Storia dell’Art Ensemble of Chicago” curato dal giornalista e scrittore Claudio Sessa e tradotto da Giuseppe Lucchesini, con il racconto appunto dell’Art Ensemble of Chicago e delle esperienze artistiche più innovative del secondo Novecento, sulla base della cultura afroamericana. All’incontro saranno presenti, oltre a Claudio Sessa, anche Fabio Ferretti per Quodlibet e Dudù Kouate, griot senegalese, grazie al sodalizio con Don Moye, è entrato a far parte della nuova formazione dell'Art Ensemble of Chicago, diretta da Roscoe Mitchell.

 

In occasione di NovaraJazz sono inoltre previste aperture serali, fino alle 21.30, della mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari allestita fino al 1° luglio nelle sale del Complesso monumentale del Broletto nei giorni di giovedì 31 maggio, venerdì 1, sabato 2, giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 giugno.

 

Domenica 10 giugno a partire dalle 10 al Broletto torna la fiera del disco usato e da collezione presenta Primavera Vinile. Una vetrina di espositori provenienti da tutto il Nord Italia che espongono le loro rarità musicali nazionali ed estere. Sui banchi mettono i più pregiati pezzi da collezione, dischi 33 e 45 giri. Primavera Vinile è organizzata da Segnali 2006 Intrattenimenti di Alessandria e anima il Broletto per un’intera giornata per promuovere e diffondere la buona musica.

 

Sabato 9 giugno In collaborazione con Igersnovara, si rinnova l’appuntamento con l’Instawalk, la passeggiata fotografica per le vie del centro della città di Novara, che attraverserà i concerti del calendario NovaraJazz e le postazioni dello StreetJazz. L’Instameet a Novara raduna gli igers da tutto il Piemonte per una passeggiata tra le note jazz. La partecipazione è aperta a tutti, attraverso la pubblicazione di foto su Instagram inerenti alla programmazione NovaraJazz e con l’utilizzo degli hashtag #passegiatralenote #igersnovara #novarajazz.